Il conducente e i passeggeri loro malgrado coinvolti, devono recarsi quanto prima al Pronto Soccorso per tutti gli esami clinici del caso (come radiografia, ecografia, TAC ecc..).
Per ottenere il giusto risarcimento da incidente stradale con feriti lievi, il danneggiato dovrà procurarsi e conservare tutti i documenti ed i certificati medici inerenti l’infortunio subito. Dovrà quindi conservare il referto del pronto soccorso, tutti i certificati successivi rilasciati eventualmente dal proprio medico di base, scontrini per l’acquisto dei farmaci e prescrizioni mediche, documentazione attestante le spese per la riabilitazione ecc..
Le ferite lievi sono quelle che prevedono un’invalidità temporanea o permanente pari o inferiore a 9 punti percentuali. Il caso più ricorrente è il colpo di frusta, vale a dire la distorsione del rachide cervicale.
Accade spesso che la prima prognosi effettuata dal pronto soccorso venga rinnovata dal proprio medico, quando al termine del periodo prescritto non sia ancora completato il percorso di guarigione. Sarà quindi rilasciato un nuovo certificato che prolungherà la malattia, prescrivendo un ulteriore periodo di prognosi.Una volta completato il periodo di guarigione, il medico attesterà l’avvenuto recupero con un certificato di fine malattia.
Appena guarito, il danneggiato dovrà consegnare tutti i certificati medici all’assicurazione e sottoporsi alla perizia del medico legale incaricato dalla stessa. Questo per la definizione di danni e postumi e quindi per stabilire e certificare un punteggio percentuale di invalidità permanente e un periodo di inabilità temporanea, parametri per l’assicurazione per calcolare l’equivalente in denaro del risarcimento.
Si ricorda che subito dopo il sinistro, se i danni sono lievi e la dinamica è condivisa tra le parti coinvolte, la cosa migliore da fare è la cosiddetta constatazione amichevole a doppia firma.
Diversamente sarà necessario chiamare le autorità.Gli avvocati dello Studio Legale Coronas offrono la propria attività di consulenza e assistenza legale in caso di sinistro stradale, assistendo il danneggiato nelle procedure per ottenere un giusto risarcimento e assicurando una scrupolosa tutela in giudizio in caso di contestazioni da parte dell’assicurazione.