I social network sono ormai indiscutibilmente parte integrante della nostra vita quotidiana.
Purtroppo però non sempre si fa uso consapevole e corretto di questi strumenti.
A causa del cattivo utilizzo dei social capita spesso infatti di trovarsi vittime di molestie o stalking.
È ormai fenomeno ricorrente il comportamento petulante di chi, noncurante delle richieste di “essere lasciato in pace” da parte del destinatario,insiste nel corteggiare in modo insistente e spesso con messaggi aventi contenuti espliciti.
Un amore non corrisposto (non per forza dopo una relazione) può indurre un soggetto a inviare messaggi, telefonate e tentare continui contatti telefonici/social.
In questi casi, il soggetto destinatario di tali comportamenti si troverà in un grave stato di ansia e di paura, tanto da alterare le proprie abitudini di vita per timore che la propria incolumità o quella delle persone care sia in pericolo.
Spesso purtroppo timore fondato.In questi casi i reati configurabili in astratto sono quelli di molestie o di stalking.Sono entrambi reati di forte allarme sociale che qualora accertati, oltre alla (severa) pena prevista dal Codice penale, soggiacciono all’obbligo di risarcimento del danno nei confronti della persona offesa.
Telefonare continuamente o inviare continui messaggi su Whatsapp o sui profili social, qualora il destinatario abbia espressamente chiarito di non gradire tali esagerate “attenzioni”, è reato.Una precauzione sicuramente utile è assicurarsi di mantenere un elevato standard di sicurezza online e di non rivelare mai l’indirizzo di casa o la tua città su nessun social.
Lo Studio Legale Coronas offre un servizio professionale di supporto, difesa e tutela legale per coloro che sono vittima di stalking, guidando la persona offesa sia nelle fasi inziali della denuncia del fatto agli organi di polizia e di raccolta delle prove, che nella eventuale seguente fase processuale.