“Onus probandi ei incumbit qui agit, non qui negat”

L’onere della prova è un principio logico/argomentativo secondo il quale chi vuole dimostrare l’esistenza di un fatto ha l’obbligo di fornire le prove per l’esistenza del fatto stesso.

Tale principio, risalente al diritto romano, trova oggi riscontro in praticamente tutti gli ordinamenti giuridici moderni.

Processualmente parlando, nel procedimento penale, l’onere di provare la responsabilità dell’imputato grava sulla pubblica accusa; tale regola è oggi rinforzata dal rango costituzionale che ha il principio della presunzione d’innocenza fino a prova contraria.

Nel diritto processuale civile, chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento.

Tuttavia, chi viene chiamato in giudizio (convenuto o resistente) deve dimostrare che il diritto che viene affermato e provato dall’attore si è modificato o estinto.

Gli Avvocati dello Studio Legale Coronas, disponibili nelle loro sedi di Olbia, Siniscola e Sassari, offrono la loro competenza ed esperienza per la risoluzione delle Vostre esigenze.

Per fissare un appuntamento e verificare la fondatezza delle Vostre necessità, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.